Su invito della scuola e in totale collaborazione e sinergia, vorremmo condividere con voi la comune attenzione e sensibilità al tema della tutela dell’ambiente e contemporaneamente anche al benessere dei nostri alunni.
Alcune premesse tecniche:
- Implementata una riduzione dei tempi di riscaldamento e condizionamento.
Il tempo tecnico minimo richiesto è di circa 5 minuti prima della partenza. Ora abbiamo ridotto di circa 2/3 minuti.
- Regolazione degli intervalli di temperatura (19°C per il riscaldamento in inverno e 27°C per il raffrescamento in estate +/- 2°C) in applicazione della normativa nazionale vigente. Ma in considerazione anche del fatto che i nostri utenti sono bambini a partire dai 4 anni, è prevista una deroga per motivi di salute e quindi consideriamo anche l'intervallo consigliato dalle linee guida per la scuola: 24°C e i 27°C, in estate, e tra i 18°C e i 22°C +/- 1°C in inverno.
- Considerazione sullo stress termico (differenza di temperatura tra esterno e interno non superiore a 7°C).
Mettiamo quindi in evidenza i seguenti punti:
· durante l’intero anno scolastico la maggior parte dei bus resta parcheggiata sul piazzale dalla mattina al pomeriggio quindi i bus sono esposti alle temperature esterne (d’estate arrivando a temperature di oltre 40°C e d’inverno a temperature molto ben al di sotto dei 0°C).
Questo elemento va considerato per limitare lo stress termico dei ragazzi e le relative condizioni microclimatiche ad esse associate.
Sono raccomandati: umidità relativa intorno a 45% e il 70% e una escursione non oltre i 7°C.
· L’impianto di climatizzazione sui bus è impostato ad una temperatura pari a 20°C +/- 1°C di riscaldamento nel periodo invernale ottobre-aprile 26°C +/- 1°C per climatizzatore nel periodo estivo maggio-luglio che viene adeguata automaticamente a seconda dei gradi che ci sono all’esterno.
· Per permettere quindi che i bus abbiano il tempo sufficiente per raggiungere la temperatura adeguata già dai primi minuti di viaggio, la procedura prevede di accendere i bus 5 minuti prima della partenza.
· Questo per garantire un viaggio confortevole per tutti gli alunni a tutela della loro salute, con particolare riferimento allo stress termico ed evitare condizioni di malesseri a causa di colpi di calore o di freddo.
· Cerchiamo inoltre di accorciare i tempi di partenza dal piazzale che abbiamo riscontrato essere un po’ troppo lunghi soprattutto a causa dell’arrivo all’ultimo minuto dei ragazzi della Secondaria che raggiungono il piazzale dopo le ore 16,20 con conseguente partenza ritardata di 5/6 minuti di ritardo. Questo ci permetterebbe anche di migliorare i tempi di arrivo dei bus alle varie fermate. Invitiamo le famiglie a sensibilizzare i propri ragazzi su questo tema. Più green e arriviamo prima a casa.